Oggi scendendo le scale per andare a prendere la macchina parcheggiata a garage ho trovato una situazione un po' strana.
Sono rimasta di stucco guardando la scena che mi si è mostrata agli occhi. E il mio spirito scemo non ha potuto fare a meno di scattare una foto. Perché questa foto andava fatta.
Vivo da due settimane con trapani, martelli pneumatici e scalpelli che mi battono in testa, sì, proprio sopra la mia testa, visto che il bagno del piano superiore combacia col soffitto e in linea d'aria con la mia scrivania. Bumbumbumbum Trrrttrrrttrrrttrrrttrrr Picchepicchepicche Toctoctoc. Credo che abbiano prelevato una quantità mastodontica di tubi, cemento e piastrelle, manco fosse stato un bagno di duemila metri quadri. Poi ho capito tutto: è il bagno di Ferruccio. Ferruccio. Ferruccio. Ah, Ferruccio. Come ho fatto a non arrivarci prima? Ferruccio, certo! C'è un motivo per cui i muri del bagno di Ferruccio sono stati sviscerati fino a raggiungere il limite massimo in cui diventano quasi trasparenti. E il motivo non è la ricerca di perdite, come voleva far credere a tutti quando ha chiamato l'idraulico.
Ferruccio scavava lui, con la rabbia di un lupo mannaro e la bava alla bocca e le mani sanguinanti, picchiando le pareti con le nocche, non con attrezzi potenti. Aveva fretta di raggiungere uno scopo. Il suo scopo. Creare un rifugio antiatomico pieno di vestiti di jeans e polo rosse e runners Reebok che gli tornasse utile nel 2012.
E siccome non siamo alluvionati, la risposta è solo una: Ferruccio ha montato la trincea. Attonita, non posso che prendere atto del fatto che è certamente in fase di avvio qualcosa di molto pericoloso nel mio condominio, visto che lui corre agli armamenti. Quale strumento userà stavolta? Avrà montato un laser fulminante nella chiave della Focus e colpirà le gomme delle altre auto di notte, durante la sua abituale uscita, oppure si distenderà sotto la macchina, al buio e vestito di jeans e lancerà sassi con le mani mirando alle tempie dei malcapitati condomini?
Forse è meglio che inizi le trattative. Posso schierarmi con lui e fare l'inviata dal fronte mentre combattiamo, una povera scema e un anarchico puro, offrendogli come scambio per l'alleanza il mio Liberty, con cui, dopo averlo velocemente scoperto, potremmo scappare come razzi in caso di imboscate inattese.

Nessun commento:
Posta un commento